Visual Training | Ottica Semedo

Visual Training

La visione è un processo di apprendimento che può essere migliorato con l’allenamento. Questo tipo di allenamento viene chiamato VISUAL TRAINING, che si concentra sullo sviluppo e miglioramento delle abilità visive.

Il visual training è un sistema di rieducazione visivo comprende una serie di tecniche che permettono di utilizzare in modo più efficiente la visione ed incrementare il comfort visivo, l’attenzione e la capacità di apprendimento. Viene consigliata a bambini con miopia evolutiva o progressiva, a persone con problemmi di apprendimento o con manifestazioni dislessiche, a sportivi desiderosi di migliorare le proprie performances.

Il visual training permette all’individuo di operare al suo più alto livello di rendimento nel lavoro (es: lettura rapida,) e nello sport (vision sport). Si propone di:

  • migliorare le abilità implicate nella lettura
  • ridurre lo stress visivo e sintomi di astenopia
  • migliorare le abilità oculare, la coordinazione oculo-mano
  • aumentare le capacità visive in relazione allo sport

l visual training viene consigliato solo dopo un’attenta valutazione optometrica e consiste in sedute programmate in studio affiancate da esercizi che il paziente dovrà svolgere a casa. L’efficacia del visual training è dimostrata da studi scientifici che supportano la validità di questa pratica.

Lo stress è un fattore che influisce sul processo visivo. Hans Selye ha dimostrato come lo stress coesista con la vita anche se ciascun individuo reagisce in modo diverso a stress di tipo diverso e possegga un diverso livello di stabilità per rispondere a quello stress.

Il lavoro prossimale, concentrato e prolungato, l’eccessivo abbagliamento, l’insufficienza di illuminazione ed una erronea postura durante le lettura, sono alcuni degli stress che danneggiano, in modo specifico, il processo visivo.

L’Analisi Visiva è il modello operativo utilizzato per valutare le caratteristiche del processo di adattamento funzionale del sistema visivo e permette di trarre informazioni sia sullo stato che sulla direzione evolutiva del problema visivo.

L’Optometrista comportamentale verifica le abilità visuo-posturali, oculomotorie e visuo-spaziali. In questo modo è possibile verificare la qualità della percezione visiva, la sua influenza sul sistema tonico posturale, l'armonia dei comportamenti visuo-motori e visuo-percettivi.

Altro in questa categoria: « Contattologia Visita Ortottica »

Contattaci

Per qualsiasi richiesta di informazioni su prodotti e servizi, o se desideri prenotareun papuntamento per una visita specialistica, contattaci, sarai ricontattato il brevissimo tempo.
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
OTTICA SEMEDO SRL Viale Roma 4/6/8 00049 Velletri (RM) C.F./P.I.: 10373421006 R.E.A.: 122818