Contattologia | Ottica Semedo

Contattologia

La contattologia è una specializzazione dell’optometria,  può  verificare se la persona è idonea a indossare le lenti a contatto,e determinare quale sia il tipo più adatto per difetto visivo.

La visita contattologica permette, tramite vari test, di valutare la qualità del nostro film lacrimale e tramite questo ci consente di consigliare il materiale della lente a contatto più adatto.

Le lenti a contatto morbide sono composte da un alto contenuto di acqua (38 – 70%) che garantisce il giusto apporto di ossigeno alla cornea ed una perfetta adesione al profilo corneale. Purtroppo queste lenti sono applicate spesso con superficialità, anche senza il parere di un professionista. Questo sistema ‘fai-da-te’ è controindicato perché può provocare problemi di tollerabilità e seri rischi per la salute dell’occhio.

In base alle caratteristiche dell’occhio e alle esigenze della persona, il contattologo saprà consigliarvi quale tipologia di lente a contatto si addice maggiormente:

Per poter portare adeguatamente e con soddisfazione le lenti a contatto, sono necessari: 
- anamnesi accurata per l'individuazione delle esigenze fisiologiche e di vita quotidiana del portatore; 
- individuazione del tipo di lente che si ritiene più adatta; 
- prova della lente e controllo dopo alcune ore di utilizzo; 
- istruzione del portatore circa l'inserimento e la rimozione delle lenti e sulla loro manutenzione; 
- controlli da effettuarsi almeno due volte all'anno.

Le lenti a contatto sono disponibili come

  • lenti monouso morbide ( giornaliere ) – scelta più igienica e comoda. Infatti che si indossino per un giorno o per un’occasione, al termine dell’utilizzo devono essere buttate via.

Non c’è bisogno di manutenzione e non si è costretti ad acquistare alcun prodotto per la pulizia e la conservazione.

  • lenti bi settimanali
  • lenti mensili – insieme alle lenti bisettimanali sono sicuramente quelle più usate. Sono state pensate per l’uso quotidiano e devono essere rimosse dall’occhio prima di addormentarsi e conservate in una soluzione. Il prezzo, a confronto con le lenti giornaliere, è sensibilmente più conveniente.
  • lenti trimestrali
  • lenti annuali
  • lenti cosmetiche (colorate)

queste lenti a contatto sono disponibili per ogni tipo di problema visivo ( miopia, ipermetropia, astigmatismo )

nei nostri punti vendita il personale specializzato potrà effettuare anche una visita specialistica per le lenti a contatto multifocali, che ci consentono di avere una visione nitida da lontano e da vicino correggendo anche la presbiopia: Diminuzione del potere di accomodazione dell'occhio, che si riscontra nell'età senile ( di solito dopo i 40 anni ) per cui è difficoltosa la visione degli oggetti vicini.

 

Per l’utilizzo in totale sicurezza delle lenti a contatto di qualsiasi tipo è necessario che il portatore si attenga scrupolosamente alle regole di igiene e manutenzione fornite dal produttore e dal contattologo, che saprà consigliarvi anche i migliori prodotti per la conservazione delle lenti in base alle caratteristiche della vostra lacrima

Il topografo corneale e la lampada a fessura (biomicroscopio) ci consentono l’osservazione particolareggiata della superficie corneale e conservano le immagini e la storia dell’applicazione del cliente.

Il Topografo corneale è uno strumento che ci restituisce una mappa della cornea ( morfologia, curvatura, raggio) in modo da rilevare le misure necessarie a consigliare la lente più idonea al portatore. Tramite questo strumento siamo in grado di fare screening di alcune patologie ( ad. Esempio cheratocono ) in collaborazione col medico oculista

Tramite la mappa corneale siamo in grado di realizzare lenti personalizzate per ogni tipologia di cornea ( post operatorio, cheratocono )

Nei nostri punti vendita applichiamo anche lenti ibride, lenti gas permeabili, lenti per cheratocono

Offriamo anche il trattamento di Ortocheratologia o Ortho-k (OK) consiste nella eliminazione, riduzione o variazione di un difetto visivo ottenibile tramite l’applicazione notturna di lenti a contatto. L’OK è un innovativo e rivoluzionario sistema che utilizza speciali lenti a contatto rigide gas permeabili per migliorare la vista già dal primo giorno di uso.

Si effettua per questo una visita specialistica tramite topografia e la prova lac insieme ai nostri specialisti.

 I controlli di follow up durante il trattamento sono di fondamentale importanza per rendersi conto dei risultati ottenuti e per il controllo del buono stato di salute dell’occhio.

Altro in questa categoria: Visual Training »

Contattaci

Per qualsiasi richiesta di informazioni su prodotti e servizi, o se desideri prenotareun papuntamento per una visita specialistica, contattaci, sarai ricontattato il brevissimo tempo.
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
Invalid Input
OTTICA SEMEDO SRL Viale Roma 4/6/8 00049 Velletri (RM) C.F./P.I.: 10373421006 R.E.A.: 122818